venerdì 16 ottobre 2009

Il nano mi mette in scacco in 3 mosse...


Quando uno fa un figlio e lo vede così piccolo, indifeso, bisognoso di amore, cure e protezione, mai può pensare che tutta la sua infanzia verrà percorsa da "fasi" che faranno sembrare allucinazioni visive tutte quelle mossettine e faccettine adorabili in cui si è prodotto mesi addietro lo stesso infante inabile al camminare e parlare, e che in breve tempo si trasformerà in un nano impazzito che impersona a fasi alterne Hitler, Tarzan, e un qualsiasi kamikaze scelto a caso... Giulio, 2 anni, al momento si può riassumere in una serie di comportamenti quasi tutti odiosi e reiterati, ovvero:

1) Lancio di oggetti, prende la rincorsa, passi piccoli e frettolosi, sguardo concentrato, braccio all'indietro stringente l'oggetto da scagliare e... via!!! lancio a mo' di giocatore di bowling, oggetto che vaga nell'iperspazio e cade a terra con rumore assordante, dato che di solito gli oggetti prescelti al lancio del missile spaziale sono: telecomando, Ape Gina -ovvero pesanterrima ape di plastica, grande quanto un melone retato, che sillaba le parole-, manciata di pennarelli o costruzioni Lego o di legno che si anfrattano nei luoghi più reconditi della casa, ove nemmeno gli acari osano intrufolarsi, ciabatte mammesche piene di rotoli di pelucchi e capelli.... al seicentesimo "Ebbasta! Smetti di lanciare le cose!!!" col tono di Hitler a due gemelli siamesi, il pargolo desiste (ma suppongo più per eccesso di acido lattico nell'avambraccio che per reale interesse alle mie parole intimidatorie)...

2) Introduzione nel suo scarno vocabolario della parola "altro", che a casa nostra ha avuto l'identico impatto della Spagnola nei primi del secolo scorso. -"Giulio ecco le polpettine che ti piacciono tanto"
"Altro"
"Come altro? ma se le hai sempre mangiate!"
"Altro"
"Ma la mamma ti ha fatto queste non ci sono altre cose in frigo"
risolino di sbeffeggio "Altro"

oppure:

"Ecco il Blèblè (ghiacciolo in nanesco, è amante dell'onomatopea il pargolo), quello al limone"
"Altro"
"Ufff, all'arancia?"
"Altro"
"Fragola?"
"Altro"
"ciliegia?"
"Altro"
"senti i Polaretti han 4 gusti, questi sono, scegline uno che non mi sento più le dita delle mani, conto fino a tre poi li metto via..."
"Blèblè sììììì"
"ecco, allora arancia?"
"Altro".

3) Scelta arbitraria di chi deve fare cosa, se dobbiamo uscire di casa e deve mettere le scarpe, mammaamorevole lo prende in braccio brandendo una scarpa in mano e il pargolo in 2 secondi si esibisce in "Noooooooooooooooooooooooooomammanoooooooooooooooooo, babboooooo!"
e solo santo babbo da pietrelcina può avvicinarsi toccargli il sacro piedino quadrato e infilargli le sue puma azzurre e bianche, siamai che quell'infedele della mamma lo tocchi anche solo con la punta dell'unghia, se mammasguattera osa cercare di infilare l'altra scarpa, nel tentativo di velocizzare l'operazione già di per sè difficoltosa, essendo le scarpe oblunghe e il piede del pargolo a forma di mattone con tanto di spigoli, viene gentilmente allontanata da un braccio sprezzante teso o una punta di alluce infilata nel costato.

Altra sceneggiata alla Mario Merola ci viene gentilmente offerta quando assieme a mammainfedele stazionano i beatinonniangelici, "hai fatto una mega cacca, che puzza, andiamo in bagno a cambiare il sedere"
"Nomammaaaaaa!!!! Nonno! Nonno! Nonno!"
Al che mio babbo trasecola, finge di avere un'angina pectoris, di esser in procinto di andar a castagnare, di avere le emorroidi, il colpo della strega e il fuoco di santantonio in contemporanea....
Finale della storia: patteggiamo io e il mio avversario: la mammainfedele detergerà il sacro culino merdoso mentre il beatononnochestavapermancare2minutiprima (diventando definitivamente Beato) avrà l'onore di sigillare il sacro deretano lindo in un altrettanto lindo pannolino con mucca disegnata.
E vissero tutti felici e contenti. Amen (in onore ai nonni).

11 commenti:

  1. ...sul piedino a mattone ridevo,poi m'è partita proprio la risata,la sgrigna,quella da lacrimoni che no controlli.ho svegliato il marito,che temeva fossi in preda al pianto,per una pseudo depressione mammesca,e invece io qui a sbudellarmi dalle risate.
    aiuto,non respiro!

    RispondiElimina
  2. oddio, davvero? anche a me prendono questi attacchi che quasi muoio, dicono sia come una medicina per il corpo, io allora camperò seimila anni!!! è che è tutto vero e lì x lì non rido molto poi penso che alla fine meglio riderci su e mettere tutto nero su bianco, siamai che mi dimentichi e non possa rinfacciargli tutte queste cose una volta grande! :)

    RispondiElimina
  3. scherzi?certo che puoi minacciarlo.io custodisco gelosamente i video di quando a 2 mesi nell'attimo "cacca galattica"si spremeva come un limone,per accendersi tipo lampadina sparsam.lo minaccerò:o fai come dico io,o li faccio vedere a:compagni di classe,fidanzatina,resto del mondo.se alle 20 non sei a casa ti sparo in mondovisione con youtube,con nome,cognome,numero di cell.e indirizzo di blog!

    hihihi e vediamo chi vince....

    RispondiElimina
  4. caspita,ma sei di cesena!io adesso abito a castiglione di cervia.siamo così vicine,che potremmo quasi prenderci un caffè,e chiudere gli psyconani in mansarda,coi giochi,e dimenticarceli per mezz'oretta!
    a,poi,casualmente ho notato che conosci il paso.sarà lo stesso paso che conosce la mia amica elisa,che lavora da kk?
    il "tuo"paso per caso lavorava per una ditta di informatica?
    caso vuole che li abbia contattati proprio stamattina!magari poi non è lui...

    RispondiElimina
  5. noooooooo, castiglione! ci abita lo zio di mio marito con nonno centenario appresso!!! lo zio si chiama maurizio e fa il carabiniere, conosci? lì è così piccolo che vi conoscete tutti!!
    oddio, chi è paso? dove hai visto che lo conosco? manco so chi è!!! KK? forse si chiama Simone? no perchè io i soprannomi non li so... mandami una mail và, mamimu@alice .it

    RispondiElimina
  6. ahahahahha vero troppo in sintonia!!!

    RispondiElimina
  7. nono,io vivo qui dal 2007,e non conosco nessuno.prima ero a montaletto,prima ancora a pinarella,e prima a brescia,e prima ancora....
    oddio*__*sò peggio de na lumaca con la casa in spalla!però diego incredibilmente lo conoscono tutti...chiedo a lui,magari sa...
    incredibile,io e papo,la sera facciamo passeggiate anti-calura/pro-sonno,e tutte ste vecchine in bici,passano e si scapicollano per salutare diego,chiamandolo per nome,e il nano,saluta felice,e tronfio d'orgoglio.a noi non ci caga nessuno...
    U__U


    il paso è tra i tuoi amici nel blog...sono poco tecnologica,quindi non saprei come riarrivarci sopra per spiegarti...

    RispondiElimina
  8. madonna, è tra ii miei amici e manco lo ricordo, sia messi bene!!! poi vado a vedere chill'è!! hihihi, pure io cuccherei un casino con giulio, ma tutti vecchi e donne, che sfiga, almeno fossi lesbica... :)

    RispondiElimina
  9. BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHA.comunque non scherzavo.se tu e il tuo psyconano volete venire verso il mare un pomeriggio,io ci sono volentieri.se il tempo permette,e al lavoro la piantano di mettermi in turno senza avvisarmi,son libera 3 pomeriggi alla settimana.come lo vedi questo appuntamento al buio?mi riconosci dal fatto che fumo,parlo da sola ed ho un nano roscio al guinzaglio...

    RispondiElimina
  10. hihihihhi, io non fumo, il mio nano guinzagliato è biondino e riccio, ma parlo tantissimo da sola, un po' perchè mi piace, un po' perchè quando inizio a parlare vengo abbandonata e rimango a parlare da sola... :))))
    senti, io e l'auto non siamo tantissimo amiche, se vuoi pure io ho una casa con mansarda e millemila giochi, inoltre son sempre a casa, quindi il giorno puoi sceglierlo tu quando vuoi che io qua faccio la muffa tra le pareti domestiche...

    RispondiElimina
  11. ooooooo,come ti capiscoooooo!io ho la ciavatta inchiodata al piede,il capello da pazza appena scappata da cottolengo,e 3,dico ben 3 brufolazzi post 6kg di kinder.....con l'auto problemi zero,sono un camionista mancato,ma mi devi spiegare bene dove sei,cesena per me è riducibile a 4 posti:zona stadio.zona stazione-negozio kk-teatro verdi.
    conosco la parte dell'iris versari,perchè mi perdo tutte le volte che piglio la secante.poi,a piedi conosco la piazza del mercato,quell'altra più a nord,(davanti zama)e quella del duomo(è il duomo????)forse se mi impegno e faccio un enorme sforzo di memoria arrivo in un altro paio di posti.ma io non ho problemi a guidare,e giulio sarebbe il primissimo potenziale amichetto di diego.per ora è circondato da nane quattro-cinquenni.
    domani potremmo magari sentirci con calma,così ci organizziamo per un qualunque giorno della settimana,tanto,spe,sfoglio l'agenda.....vediamo,umm,come pensavo!non ho un'accidente da fare!!!!
    che giorno è nato?il mostro è del 23.09.07
    sta a vedere che abbiamo partorito anche negli stessi giorni....

    RispondiElimina