mercoledì 23 settembre 2009

Calendario dell'Avvento


Lo so che è ancora settembre, lo so che c'è il sole, le zanzare e le foglie ancora non cadono dagli alberi, ma per costruire un Calendario dell'Avvento ci vuole tempo e deve essere finito entro novembre :)
Quindi ho deciso di farvi vedere il mio calendario, fatto qualche anno fa e srotolato con devozione ogni Natale, è in panno e feltro, decorato con perline e nastrini, niente di difficilissimo!
Dunque, basta prendere un bel pezzo di panno del colore preferito (io l'ho usato panna perchè le tasche le avrei già decorate abbastanza), si taglia un pannello lungo circa 60 cm e alto 40cm e altre 4 strisce lunghe e strette che vanno cucite sui tre lati e poi divise in 6 taschine, sempre cucendole, per 4 file a formare i 24 giorni.
Io l'ho appeso ad un bastone di legno per comodità e per fare stare rigido il pannello, se preferite si può anche fare un passante come per le tendine e poi metterci un bastone per tende o simili.
Per la decorazione delle taschine ho preso del pannolenci di tanti colori e ritagliato vari soggetti natalizi, li ho incollati con della colla vinilica e voilà!! Si possono applicare bottoni, nastrini e quanto vi suggerisce la fantasia, alla fine l'ho decorato con delle mollette natalizie e campanellini vari, una molletta servirà a marcare i giorni che passano... e dentro alle tasche?
Filastrocche, caramelle, cioccolatini e tutte le cose piccole che si possono trovare, io ho messo poesie di Natale, sassolini decorati ecc...
Se avete difficoltà a disegnare immagini natalizie, potete scaricare e poi ricopiare quelle che trovate in questi link:


buon lavoro!

4 commenti:

  1. E' bellissimo!!!
    Te lo posso copiare subito??? ;-))
    polepole

    RispondiElimina
  2. e come no? mi fa solo onore se ti piace!!!! :)

    RispondiElimina
  3. Che bello! mi sa che anche io ( appena ho finito tutto cio' che ho in sospeso..:-D) lo faccio!!!!!
    sei bravissima!

    RispondiElimina
  4. heheheehe, grazie millemila!! :) poi voglio vedere le opereeee!!!

    RispondiElimina